Ginecologa a Carpi e Nonantola (Modena)
Prenota una visita

Mi presento

Ciao,
sono Federica Piccinini.
Mi presento brevemente perché tu possa conoscermi e, se vorrai, contattarmi serenamente e con convinzione.

2002

Sono ginecologa dal 2002, anno in cui mi sono specializzata in Ginecologia e Ostetricia al Policlinico Universitario di Modena. Da sempre svolgo la mia attività di ginecologa sia privatamente che in ospedale.

2003

Nel 2003 ho aperto il mio primo ambulatorio privato a Nonantola (Modena). Sempre nel 2003 sono entrata nel Reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale Ramazzini di Carpi, dapprima occupandomi di donazione del sangue cordonale e poi, come Dirigente medico, rivestendo diversi incarichi di responsabilità: membro del Gruppo di oncologia ginecologica, Responsabile del servizio di diagnostica ecografica ginecologica di secondo livello, Responsabile della sala parto. Nel 2020 mi sono spostata nell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Civile di Guastalla (Reggio Emilia).

2006

Nel 2006 ho acquistato il mio primo ecografo, iniziando contemporaneamente una formazione con la Prof.ssa Antonia Carla Testa (Policlinico "Gemelli" di Roma). Per me è stata una importante svolta lavorativa: da quel momento ho iniziato ad offrire alle mie pazienti risposte più approfondite, anche grazie alla collaborazione con colleghi che negli anni mi hanno incoraggiata a crescere direttamente in sala operatoria, unendo il sapere chirurgico e il sapere ecografico.

2022

Nel 2022 ho deciso di lasciare l’attività ospedaliera per dedicarmi esclusivamente alla cura delle mie pazienti privatamente. Ho così aperto, oltre al mio storico ambulatorio di Nonantola, un nuovo ambulatorio a Carpi (Modena), la città in cui vivo.
Questo ventennale percorso privato-ospedaliero mi ha regalato formazione, esperienza, intuito ed emozioni difficili da descrivere. Provo a mettere tutto questo a servizio delle mie pazienti a tu per tu, ogni giorno, in ogni singola visita.

Essere ginecologa

Per me essere ginecologa significa prendermi cura personalmente della paziente. Accogliendola e instaurando con lei un rapporto di cura che va ben oltre la diagnosi ginecologica. Considerando sempre la donna nella sua interezza: in quel momento specifico di vita, con il suo percorso interiore, con il suo vissuto.

Tutto questo è fondamentale per costruire una diagnosi fedele: tanti disturbi ginecologici non dipendono esclusivamente da aspetti organici ma da un substrato che occorre affrontare. Entrare in ascolto empatico è in questo senso fondamentale.

Occorre credere in questo lavoro e nel suo valore e oggi sento di poter dare il meglio nel rapporto intimo con la paziente, nel contesto protetto del mio ambulatorio privato.

Visito a Carpi e a Nonantola

Dott.ssa Federica Piccinini
Prenotazioni
LUN - MAR - GIO - VEN
dalle 17.00 - 19.00
cell. 333 9966200

Privacy policy
Gestione dei cookie

CARPI (MO)
Via Muratori, 30
Google Maps

NONANTOLA (MO)
Via Piave, 5
Google Maps

2023 © Copyright - Tutti i diritti riservati - Dott.ssa Federica Piccinini - p.iva 03177500364